NUOVO ORATORIO - LENTIAI

Nelle sale del Nuovo Oratorio a Lentiai, la mostra documentale, permetterà di approfondire la figura di Luigi Cima come uomo, attraverso fotografie, lettere, taccuini, oggetti appartenenti all’Archivio storico.
Le fonti, provenienti dall’archivio storico di famiglia, consentiranno di conoscere l’artista attraverso una serie di importanti testimonianze, supportate anche dalla tecnologia multimediale. L’ Archivio storico conserva documenti che sono appartenuti all’artista: articoli di giornali, riviste, taccuini, corrispondenza, appunti, documenti di vendita, disegni, fotografie, testimonianze fondamentali per conoscere l’attività espositiva, commerciale, personale, quotidiana e privata e ricostruire la storia biografica e artistica del Maestro.
Si potrà inoltre ammirare una sezione dedicata all’arte sacra, aspetto meno conosciuto ma non per questo di minor valore della produzione del Maestro, partendo dall’opera Madonna del Caravaggio, eseguita per l’Eremo di San Donato di Lentiai, la sezione vedrà esposti dipinti e studi di pale d’altare, figure di santi e riti religiosi.
E’ così possibile approfondire la conoscenza di Luigi Cima da un diverso punto di vista, sicuramente più intimo, personale e avvincente.

Indirizzo
Contatti
Orari
Venerdì
15 – 19
Sabato, Domenica e festivi
09 – 12
15 – 19
Biglietti
Gratuito
Ingresso gratuito a tutti i visitatori.